venerdì 15 marzo 2019

La Pietra Allume di potassio come deodorante

I miei amici sono sempre fonte di ispirazione!

Sabato scorso, con una mia amica, abbiamo portato i nostri figli a vedere i giardini e il palazzo reale approfittando dell'entrata gratuita.
I nostri discorsi finiscono inevitabilmente sull'ecologia e su come diminuire il consumo di plastica e di imballi in genere. Questa volta abbiamo parlato di deodoranti :-D
Sì un po' buffo direi!



giovedì 14 marzo 2019

Biscotti tipo grancereale fatti in casa

Mio marito adora i biscotti Grancereale, che in effetti sono buonissimi per noi, ma purtroppo non altrettanto buoni per l'ambiente...
Acquistando la confezione doppia si ha un doppio imballo di plastica, per cui ho provato a farli in casa, per vedere quanti imballi sarei riuscita a risparmiare!

Cercando in rete ho trovato la ricetta sul sito Fatto in casa da Benedetta e ho provato!

domenica 10 marzo 2019

Siamo sempre noi a decidere!

Scrivendo questo blog vi ho proposto di utilizzare spazzolini in bamboo e olio di cocco al posto del dentifricio, fare torte in casa, smembrare gli imballi per ottimizzare il riciclo e molto altro.
Mi rendo conto che tutto questo è laborioso: richiede una certa ricerca e anche un po’ di tempo a disposizione, tempo che spesso non abbiamo o che non vogliamo spendere cercando lo shampoo solido o il miglior detersivo eco per pavimenti.


Ma finché non avremo dei “marchi di fiducia” tutto questo sarà assolutamente necessario: al momento siamo noi a decidere quali marchi premiare e quali escludere, e alcuni di noi punteranno sull’autoproduzione, molto più laboriosa, ma sicuramente più green.

mercoledì 6 marzo 2019

Torta alle nocciole dal punto di vista degli imballi

Il 28 Febbraio mio figlio ha compiuto 6 anni e ho preparato una torta da portare alla materna (Tranquilli in questa scuola possiamo portare torte fatte in casa!).
Proprio in quell'occasione ho iniziato a pensare a come un prodotto fatto in casa generi pochissimi imballi a patto di effettuare acquisti e azioni consapevoli.
Non ho una foto definitiva della torta, ho pensato di scrivere questo post solo oggi... dovrete usare un po' di immaginazione.


(Image by ejaugsburg on Pixabay)

RICETTA TORTA ALLE NOCCIOLE

sabato 2 marzo 2019

Cosa va nell'umido?


La raccolta dell’umido (organico) è molto importante perché i rifiuti, in circa 3 mesi, si trasformano completamente in concime (compost), per cui possiamo dire che si tratta in assoluto della raccolta più ecologica.
Ma cosa si può gettare nell’umido, oltre ovviamente a scarti di frutta e verdura e avanzi di cibo?
Ho preparato una piccola lista che aggiornerò man mano che avrò nuovi elementi.
E’ importante che quello che gettiamo non sia contaminato con sostanze chimiche, tipo sgrassatori o detersivi vari. Ricordiamoci che l’umido, prima di gettarlo nel bidone, va sempre chiuso bene nei sacchetti compostabili, che sono quello con la scritta OK COMPOST o con i simboli riportati qui sotto: