venerdì 19 aprile 2019

Un Pic-nic di Pasquetta ecosostenibile!

Pasqua è ormai alle porte, quanti di voi stanno organizzando l'ormai tradizionale pic-nic di Pasquetta?

Vivieco si occupa di ecosostenibilità, per cui vi daremo qualche dritta per passare una buona giornata anche all'insegna del rispetto per l'ambiente.



Come prima cosa dovreste portarvi due o tre sacchetti per la raccolta differenziata in questo modo, finito il pic-nic potrete smaltire i rifiuti in modo veloce e soprattutto corretto. Noi solitamente ne portiamo sempre almeno uno per l'umido dove gettare gli avanzi di cibo ed eventuali oggetti compostabili.

Ricordatevi di lasciare sempre il posto che vi accoglie per il pic-nic come lo avete trovato: evitate di gettare qualsiasi tipo di rifiuto a terra, compresi i mozziconi di sigaretta che potete gettare in un  contenitore di vetro portato da casa.
Fate attenzione se c'è vento: i sacchetti possono volare via diventando l'ennesimo rifiuto di plastica non gestito e abbandonato nell'ambiente.

Se sapete di trovarvi in prossimità di una fontanella per l'acqua, evitate le bottiglie di plastica e pensate invece di portarvi delle bottiglie di vetro o delle borracce da riempire all'occorrenza.
Ottime invece le bottiglie in vetro di vino e birra :-D

Per quanto riguarda le stoviglie e posate preferite quelle riutilizzabili: a fine giornata le riporterete a casa e le laverete comodamente con la lavastoviglie!
In alternativa potete utilizzare stoviglie e posate compostabili: una volta utilizzate le getterete nell'umido insieme ai tovaglioli sporchi e diventeranno concime.

Se avete a casa ancora qualche avanzo di stoviglie e posate il plastica usa e getta non compostabili (per intenderci quelle che abbiamo sempre utilizzato) ricordatevi che piatti e bicchieri, dopo aver tolto eventuali avanzi di cibo, vanno nella plastica, mentre purtroppo posate e cannucce se non diversamente indicato, vanno nell'indifferenziato.
Credo comunque che almeno le posate si possano portare da casa, almeno avremo coltelli che tagliano e forchette a cui non si staccano i rebbi!

Non ci resta che augurarvi una Buona eco-Pasqua!


Image by Alexas_Fotos from Pixabay


Nessun commento:

Posta un commento