giovedì 14 marzo 2019

Biscotti tipo grancereale fatti in casa

Mio marito adora i biscotti Grancereale, che in effetti sono buonissimi per noi, ma purtroppo non altrettanto buoni per l'ambiente...
Acquistando la confezione doppia si ha un doppio imballo di plastica, per cui ho provato a farli in casa, per vedere quanti imballi sarei riuscita a risparmiare!

Cercando in rete ho trovato la ricetta sul sito Fatto in casa da Benedetta e ho provato!


RICETTA BISCOTTI TIPO GRANCEREALE
200g farina integrale (imballo di carta)
50g zucchero di canna (imballo di carta)
2 cucchiai di miele (imballo di vetro)
80g olio di semi di girasole (imballo di vetro)
50g nocciole tritate (nessun imballo)
100g fiocchi d'avena (imballo plastica)
2 cucchiaini lievito per dolci (imballo carta)
un pizzico di sale
acqua q.b.

(rispetto alla ricetta originale non ho utilizzato l'uvetta e ho aggiunto qualche nocciola in più)

PROCEDIMENTO
Amalgamare gli ingredienti per ottenere un impasto sodo.
Stendete l'impasto su della carta forno, stenderlo con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di 5mm circa.
Tagliare i biscotti con un coppapasta rotondo o con un bicchiere (io ho utilizzato un bicchiere e l'ho trovato molto comodo).
Cuocere a 190° per 20 minuti circa.

IMBALLI
Ho utilizzato carta, vetro, carta forno (compro quella compostabile).
Purtroppo i fiocchi d'avena sono confezionati nella plastica, ma con una confezione da 500g posso preparare 5 volte questa ricetta, per cui credo che il bilancio rimanga positivo.
Devo comunque cercare dei fiocchi d'avena con una confezione migliore!

In pratica sono biscotti quasi a plastica zero!

E voi? State provando a ridurre gli imballi, soprattutto quelli in plastica?







Nessun commento:

Posta un commento