sabato 2 marzo 2019

Cosa va nell'umido?


La raccolta dell’umido (organico) è molto importante perché i rifiuti, in circa 3 mesi, si trasformano completamente in concime (compost), per cui possiamo dire che si tratta in assoluto della raccolta più ecologica.
Ma cosa si può gettare nell’umido, oltre ovviamente a scarti di frutta e verdura e avanzi di cibo?
Ho preparato una piccola lista che aggiornerò man mano che avrò nuovi elementi.
E’ importante che quello che gettiamo non sia contaminato con sostanze chimiche, tipo sgrassatori o detersivi vari. Ricordiamoci che l’umido, prima di gettarlo nel bidone, va sempre chiuso bene nei sacchetti compostabili, che sono quello con la scritta OK COMPOST o con i simboli riportati qui sotto:


Ecco la lista:
- fazzoletti di carta/carta da cucina/tovaglioli sporchi
Al momento non uso più la carta da cucina, non mi serve. Se devo pulire utilizzo una spugnetta e per i pavimenti (quando cade per esempio del cibo) ho adottato una spugnetta a parte.
Per quanto riguarda i tovaglioli ci stiamo orientando verso quelli di stoffa. Nell’umido al momento non si possono gettare quelli molto colorati o quelli spessi che sembrano stoffa.
Solitamente quando acquisto tovaglioli di carta preferisco quelli riciclati con imballo compostabile.
- imballi in bioplastica
Ormai molti imballi sono in bioplastica (come il mater-bi e il PLA) completamente compostabili, Bisogna leggere bene l’etichetta soprattutto prima dell'acquisto per scegliere in modo consapevole.
- cartone sporco della pizza
La parte pulita va nel bidone della carta
- carta da forno/sacchetti gelo/pellicola trasparente compostabili
Ne ho parlato qui
- piatti, bicchieri e posate compostabili
Ne ho parlato qui
- bacchette cinesi
- piccoli ramentti, foglie, fiori
Il legno e i rami grossi vanno portati nell'ecocentro
- bustine del té e il filo in cotone
solo le bustine tipo carta (cellulosa), non quelle triangolari che sembrano di seta e che non sto più acquistando per ovvi motivi!
La parte di carta attaccata alla bustina va nella carta
- cialde del caffé
Le cialde hanno un involucro tipo carta (cellulosa)
- capsule del caffé
SOLO quelle compostabili: alcune marche hanno iniziato a produrre capsule in bioplastica tipo Mater-bi. Quelle tradizionali vanno smembrate: il caffé va gettato nell'organico, e le capsule nell'alluminio o nella plastica a seconda del materiale.
- pannolini compostabili
- lettiere compostabili
- cotton fioc compostabili
- coppette per il gelato compostabili
- trucioli di matita



Vi ricordo anche cosa NON va nell'umido, per esempio:
- capelli, peli e ossa di animali
- liquidi
L'olio (di frittura, dei prodotti sott'olio, dell'automobile, ecc.), va portato in ecocentro. Di solito lo verso in un barattolo di vetro e ogni tanto vado all'ecocentro a smaltirlo.
sigarette e mozziconi
- plastiche non compostabili


Per scelte più eco-responsabili vi invito a leggere sempre bene l'etichetta: un materiale compostabile è preferibile rispetto a qualsiasi altro, ma è sempre meglio non avere nulla da gettare!
Un tovagliolo di stoffa, per esempio, si lava e può durare qualche anno: a fine vita lo si può portare in un ecocentro da cui verrà creato altro cotone. 
Se organizzate una festa a casa preferite piatti di porcellana/ceramica a quelli usa e getta anche se compostabili. La scelta va anche ponderata in base alle vostre necessità: ad esempio finché i miei figli erano piccoli nelle feste utilizzavo rigorosamente materiali usa e getta per evitare rotture disastrose!


Per un CORRETTO CONFERIMENTO dei RIFIUTI è sempre bene comunque far riferimento alle regole del Comune di appartenenza
Esiste anche un'App che vi permette di sapere dove gettare i vostri rifiuti in base al vostro comune di appartenenza. Si chiama Junker e ne ho parlato nel mio post Junker: l'App che ci aiuta a differenziare meglio!

Alcuni supermercato hanno iniziato ad introdurre le bioplastiche: ad esempio alla Coop alcune buste dell'insalata sono in PLA, e ho trovato delle spugnette da cucina della spontex compostabili.. 


Se trovate dei prodotti compostabili segnalatemelo nei commenti oppure inviatemi la foto tramite messaggio sulla mia pagina Fb Vivieco Blog, se idonea la pubblicherò così creeremo un elenco utile a tutti!




2 commenti:

  1. Grazie Sabrina, quando leggo i tuoi consigli aumento la mia determinazione per una vita più rispettosa per l'ambiente.

    RispondiElimina
  2. Grazie Sabrina: una miniera di consigli!!!!

    RispondiElimina