domenica 24 febbraio 2019

Carta forno, pellicola trasparente e sacchetti gelo

Quante volte vi hanno detto che la carta forno NON va nella raccolta differenziata perché non è carta vera e propria e non è compostabile?
Ma le cose stanno ancora così o c'è stata un'evoluzione?
In questo periodo di maggiore attenzione verso l'ambiente, sempre più aziende stanno creando prodotti ecosostenibili, per cui è sempre meglio leggere l'etichetta!
Con mia grande sorpresa alcune carte forno sono compostabili, per cui perfette!
Tra quelle che utilizzo di solito, le carte forno del Lidl e della cuki sono compostabili.
Ce ne saranno molte altre, controllate la confezione!
Purtroppo spesso le indicazioni sullo smaltimento sono ben poco evidenziate, rendendo un po' più difficile anche a noi la scelta del prodotto da acquistare.





Stesso discorso per i sacchetti gelo: alcune aziende stanno iniziando a produrli in Mater-Bi, sono compostabili e potete trovarli anche al supermercato.
Li ho acquistati, ma non ancora provati.




Una mia cara amica mi ha regalato la pellicola trasparente in Mater-bi, anch'essa compostabile.
La mia si acquista in biobottega, ma vi consiglio di tenere d'occhio anche i supermercati perché l'evoluzione è in corso!


Utilizzo questa pellicola trasparente già da qualche tempo ed è ottima: molto elastica, aderisce bene ai prodotti e ai recipienti, è solo un po' difficile da tagliare.

Ribadisco che è ovviamente meglio utilizzare il meno possibile materiale usa e getta, anche compostabile: anche la produzione ha un impatto ambientale!
Ad esempio quando cucino una torta ungo la teglia e la infarino così evito la carta forno, e al posto dei sacchetti gelo e della pellicola trasparente, quando è possibile, utilizzo dei contenitori 

Nessun commento:

Posta un commento