lunedì 4 febbraio 2019

Junker: l'App che ci aiuta a differenziare meglio!

Junker è un'App gratuita disponibile sia nell'App Store, che nel Google Store.



E' veramente semplice da utilizzare e ci aiuta a differenziare meglio i rifiuti grazie a delle semplici ricerche. La geolocalizzazione inoltre permette all'App di capire dove sei e di aiutarti nella raccolta differenziata del Comune in cui ti trovi: può essere anche
molto utile in vacanza.

E' possibile effettuare una ricerca per barcode: è sufficiente inquadrare il codice a barre di un prodotto per avere tutte le notizie circa la differenziazione dell'imballo. Questo metodo a volte non è molto preciso (magari l'imballo è appena stato modificato), lo utilizzerei solo nel caso in cui non siano presenti indicazioni da parte del produttore. E' comunque possibile effettuare una segnalazione agli sviluppatori inserendo una o più immagini e una descrizione.

Un altro tipo di ricerca è quello descrittivo in cui cerchiamo quello che ci serve.
Ho cercato "cialde caffé"  e "cialde caffé in carta" e ho trovato questo: oltre alle info sullo smaltimento vengono date ulteriori informazioni utili al consumatore!



Ed infine la mia ricerca preferita è quella per simboli: si può cercare per forma del simbolo, oppure digitare un codice.
Ricercando per forma triangolare si trovano tutti i simboli esistenti con quella forma, e cliccando sul simbolo desiderato si ottengono informazioni sullo smaltimento.



Facciamo un esempio: devo riciclare un barattolo, sulla confezione c'è scritto
c/ALU90. Sull'App ho scritto Alu e ho trovato questo:


E cliccando su C/ALU 90:


Infine nel Menu è possibile trovare gli ecocentri del tuo Comune, i punti di economia circolare (come i mercatini dell'usato), e molto altro.

Jumker è un'App veramente utile, che ci può aiutare quotidianamente nella differenziazione dei rifiuti!

Se volete maggiori informazioni:
https://www.junkerlife.com/cittadini/

Nessun commento:

Posta un commento