domenica 24 febbraio 2019

Igiene Orale Plastic Free

Nella mia ricerca di eliminare l'utilizzo di plastica sostituendola con oggetti plasticfree, ho introdotto gli spazzolini da denti in bamboo.
In verità non ne conoscevo neanche l'esistenza, me li ha regalati una mia amica molto attenta all'ambiente!
Gli spazzolini tradizionali non sono riciclabili nel bidone della plastica (perché non sono un imballo) e solitamente li gettiamo nell'indifferenziata. Andando in un ecocentro ho chiesto, e mi hanno detto che possiamo gettare gli spazzolini negli ingombranti perché tutti i rifiuti che vengono gettati lì vengono poi smistati e la plastica in particolare viene tritata e riciclata.
Conto comunque di approfondire l'argomento quanto prima.

A casa utilizzavamo gli spazzolini con la testina intercambiabile, in questo modo quando necessario gettavamo solo la testina.

Questi spazzolini in bamboo sono 100% biodegradabili! Un bel passo avanti per l'ambiente!
Sono in confezione da 8, sono numerati così non si confondono e hanno delle setole morbide molto confortevoli e potete trovarli su Amazon.




Altro passo in avanti: sto sperimentando l'olio di cocco come dentifricio.
L'ho scoperto a scuola parlando con una mamma che diceva di usarlo da tempo e che è un ottimo antibatterico. Così mi sono informata su internet e lo sto utilizzando da circa una settimana.
Mi sembra ottimo, lascia i denti e la bocca puliti, chiaramente non ho la freschezza del dentifricio alla menta, però è naturale, senza fluoro, ecc. e sa leggermente di cocco :-)
Tenete presente che è un grasso semisolido: io utilizzo un cucchiaino per metterne una piccola quantità sullo spazzolino.
Probabilmente con l'estate diventerà leggermente più liquido.


Questo olio di cocco è biologico, l'ho acquistato alla Coop ed è in barattoli di vetro..
Ne troverete sicuramente altri nei negozi di prodotti bio, o su Amazon.

E voi? avete già sperimentato gli spazzolini in bamboo?
Avete trovato un dentifricio con imballo plasticfree?

Nessun commento:

Posta un commento