martedì 23 aprile 2019

Pasquetta al Parco della Pellerina - osservazioni post pic-nic

Il giorno di Pasquetta con dei nostri amici abbiamo organizzato il consueto pic-nic e data l'instabilità delle previsioni meteo siamo andati al Parco della Pellerina di Torino.

Il posto scelto all'interno del parco ha una piccola area pic-nic ombreggiata, una pista di pattinaggio, vari giochi per bambini, un chiosco e da bravi amici del pianeta avevamo anche addocchiato i bidoni per la differenziata!

venerdì 19 aprile 2019

Un Pic-nic di Pasquetta ecosostenibile!

Pasqua è ormai alle porte, quanti di voi stanno organizzando l'ormai tradizionale pic-nic di Pasquetta?

Vivieco si occupa di ecosostenibilità, per cui vi daremo qualche dritta per passare una buona giornata anche all'insegna del rispetto per l'ambiente.



Come prima cosa dovreste portarvi due o tre sacchetti per la raccolta differenziata in questo modo, finito il pic-nic potrete smaltire i rifiuti in modo veloce e soprattutto corretto. Noi solitamente ne portiamo sempre almeno uno per l'umido dove gettare gli avanzi di cibo ed eventuali oggetti compostabili.

Come smaltire l'olio delle fritture e dei prodotti sott'olio

Quante volte avete gettato nello scarico del lavandino l'olio di frittura delle bistecche impanate e delle patatine fritte o l'olio del vasetto di pomodorini secchi o del tonno?



Probabilmente non ci avete mai pensato, e a dire la verità per un lungo periodo neanche io, ma l'olio è una sostanza altamente inquinante: pur non pericoloso in sé, se disperso nell'ambiente causa gravi danni alla flora e alla fauna. Se invece viene smaltito attraverso la rete fognaria raggiunge gli impianti di depurazione, causando ad essi gravi danni con un elevato costo economico.