venerdì 15 febbraio 2019

Latte e succhi di frutta: plastica o Tetra Pak?

A volte acquistiamo indifferentemente prodotti conservati nelle bottiglie di plastica o nel Tetra Pak, magari seguendo l'offerta del giorno.
Vediamo insieme le differenze tra i due materiali.
(In fondo al post vi lascio qualche link di approfondimento)





Bottiglie di plastica
Sul sito di Corepla (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) viene spiegato nel dettaglio come la plastica viene differenziata e preparata per una nuova vita: sedie, tappeti, imbottiture, carrelli della spesa, interni delle automobili e tanti altri prodotti vengono creati con la plastica riciclata.
Una piccola parte finisce anche nei termovalorizzatori... ma questa è un'altra storia.
Il problema di fondo è sempre uno: la plastica non scompare.

Vi siete accorti che i carrelli della spesa in metallo di molti supermercati sono stati sostituiti da quelli in plastica? E che molte delle sedie su cui vi sedete negli ultimi tempi non sono più in legno, ma in plastica colorata?
Tempo fa ho acquistato un quaderno con la rilegatura a spirale... anch'essa in plastica!

Dobbiamo in qualche modo impegnarci ad acquistare meno plastica "nuova", altrimenti tra qualche anno le nostre case saranno interamente costruite di plastica riciclata, e poi?

Confezioni in Tetra Pak
A Torino il Tetra Pak viene differenziato nella carta (alla fine del post vi lascio i link per sapere dove si ricicla nel vostro Comune), vediamo come.
Il Tetra Pak (e tutti gli imballi che riportano il codice C/PAP84) è composto da carta, polietilene e alluminio.
La prima fase avviene in cartiera in cui viene tolta e riciclata la parte di carta.
Polietilene e alluminio vengono trattati in un altro stabilimento in cui viene prodotto ecoallene, un materiale plastico che si crea senza dover dividere questi due elementi.

Quindi anche alla fine del riciclo del Tetra Pak si genera plastica? Si, ma la quantità di plastica presente nel Tetra Pak è minima.

Avete mai provato a dividere i vari componenti del Tetra Pak? Io ci ho provato e  ho visto che la parte in polietilene è sottilissima, come sottilissimo è lo strato in alluminio, per cui è vero che viene generata altra plastica, ma in quantità sicuramente minore rispetto a quanta se ne genera riciclando un'intera bottiglia.

Per tutti questi motivi non sto più acquistando latte e succhi di frutta nelle bottiglie di plastica da ormai molto tempo, utilizzo solo Tetra Pak o vetro.

NOTA:
 Prima di gettare il Tetra Pak (o C/PAP 84) nel bidone ricordatevi di:
- togliere l'eventuale tappo si plastica (da riciclare nella plastica)
- risciacquarlo
- appiattirlo





Link utili
Sito Corepla http://www.corepla.it/
Ecoallene https://www.ecoplasteam.com/ecoallene-2/
Tetra Pak https://www.tetrapak.com/it
Per sapere con esattezza dove differenziare i rifiuti potete andare sul sito http://www.tiriciclo.it/ o scaricare l'App Junker (che ho recensito qui)


La foto di copertina è presa dal sito: www.pixabay.com

Nessun commento:

Posta un commento