giovedì 31 gennaio 2019

Punti acqua o case dell'acqua nelle città

Ieri un' amica che ha letto il mio post sui gasatori ha fatto alcune interessanti osservazioni che vi riporto.
"Bisognerebbe ridurre le necessità": spesso ci circondiamo di beni superflui che nel loro ciclo di vita danneggiano l'ambiente.
Non sto parlando di vivere solo dell'essenziale, ma di osservare se nella nostra vita possiamo fare a meno di qualcosa, modificando poco alla volta le nostre abitudini. Credo che il segreto sia il "poco alla volta" che non destabilizza la nostra vita, ma che piano piano ci rende un po' più ecologici.
Poi come sempre ci sono alcune cose per noi irrinunciabili... vuol dire che non ci rinunceremo!




"Anche i gasatori hanno un loro ciclo di vita e alla fine sono oggetti che vanno smaltiti. Una persona che vuole acqua frizzante potrebbe approvvigionarsi ai distributori di acqua sparsi per la città"
Questa è un'opzione molto interessante.
In molte città italiane ci sono questi distributori di acqua naturale e frizzante gratuiti o a costi ridotti, in cui i cittadini possono approvvigionarsi riempiendo bottiglie portate da casa.
A Torino per esempio ci sono
12 " punti acqua" della SMAT (Società Metropolitana Acqua Torino) e ce ne sono 140 distribuiti in 118 comuni dell'area metropolitana. 
Da quanto riportato sul sito della SMAT "Si calcola che un Punto Acqua, con un normale attingimento di circa 4.000 litri di acqua al giorno, permetta un risparmio di circa 1 milione di bottiglie di plastica all’anno"




I consigli sono di consumare l'acqua entro 24/48 ore, di utilizzare bottiglie pulite, preferibilmente in vetro con chiusura a vite o ermetica, di conservare l'acqua in frigorifero o comunque in luogo fresco e lontano dalla luce del sole.

In questa pagina troverete maggiori informazioni e l'elenco dei comuni della provincia di Torino in cui sono presenti i punti acqua https://www.smatorino.it/punti-acqua/

Punti acqua a Milano
https://www.milanoblu.com/la-tua-acqua/dove-sono-gli-erogatori-dellacqua-di-milano/

Punti acqua a Roma
https://www.gruppo.acea.it/it/gruppo/aree-di-business/idrico/le-case-dell-acqua

Cercate se nel vostro comune sono presenti dei punti acqua ( o case dell'acqua) e valutate se può essere un'opzione ecologica per voi e la vostra famiglia, in fondo basta organizzarsi un po'!
Un consiglio? Utilizzate le bottiglie di vetro!

Nessun commento:

Posta un commento