lunedì 28 gennaio 2019

Il cesto di vimini e la raccolta differenziata



Fino a qualche tempo fa la nostra raccolta differenziata funzionava così: accumulavo sul piano della cucina vetro, carta e plastica e alla sera andavo a gettare tutto nei vari contenitori posti sul balcone.
Alla fine della giornata il piano della cucina era pieno di rifiuti "non ancora gestiti", non potevo utilizzarlo per cucinare e alla fine mi spazientivo: ero in ritardo per la cena e non volevo perdere tempo a vuotarlo perché tanto finito di cucinare avrei avuto altri rifiuti...
Senza contare che magari era inverno e mi sarei dovuta mettere almeno una giacchetta o un pile per andare sul balcone...
Avevo anche un altro problema: tutta la raccolta differenziata era riposta in bidoni rivestiti con sacchetti che gettavo nella plastica ogni volta che li vuotavo (mi sembrava più igienico che riportarli a casa).

Non vi nascondo che per me differenziare era diventato un vero e proprio lavoro che in certi momenti mi irritava parecchio, senza contare tutte le volte che presa dalla rabbia prendevo i rifiuti da differenziare e li gettavo direttamente nel generico perché magari i bidoni sul balcone erano pieni!

Insomma urgeva una soluzione!

Un giorno una mia vicina di casa mi disse che lei getta la raccolta differenziata quotidianamente: mette tutto nella borsa della spesa e la svuota ogni mattina prima di andare al mercato.
Mi è sembrata un'idea geniale! In cantina ho trovato un vecchio cesto di vimini che utilizzavamo quando ero piccola... credo abbia almeno 50 anni, e mi è sembrato perfetto!
L'ho lavato e sistemato in cucina per terra a fianco dei mobili.

Adesso ogni volta che ho
un pezzo di carta, un involucro di plastica una latta o del vetro lo ripongo immediatamente nel cesto: il piano della cucina è sempre vuoto e ogni mattina portando i bimbi a scuola lo svuoto, lo carico in auto e quando torno lo riporto a casa.
In questo modo riesco a differenziare in modo più accurato e non mi stresso più: i bidoni sul balcone sono sempre vuoti, il sacchetto dell'indifferenziato si riempie ogni 10 giorni e mi sto organizzando per migliorare ulteriormente la raccolta differenziata... ma di questo ve ne parlerò una volta affinata la procedura!

Nessun commento:

Posta un commento